Profilo
Sergio Corsaro Architetto (Torino, 1974) si laurea a Torino presso la 1a Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Svolge fin dai tempi dell’università la pratica professionale presso alcuni studi di architettura, con i quali inizia a collaborare in progetti di recupero e restauro edilizio.
Il periodo di formazione continua per oltre dieci anni, con la realizzazione di numerosi progetti architettonici a Torino e in Italia.
Nel 2005 apre uno studio di Architettura in proprio, con il quale lavora alla progettazione di uffici, abitazioni, mostre, allestimenti, negozi e comunicazione visiva. In collaborazione con altri professionisti e studi partecipa ad alcuni concorsi Nazionali e Internazionali.
Parallelamente all’attività professionale di Architetto sviluppa un continuo lavoro di ricerca in ambito accademico su metodologie progettuali alternative nel campo dello sviluppo sostenibile e dell’impatto sull’ambiente.
Svolge l’attività di docenza presso il corso di laurea in Design del Prodotto Eco Compatibile presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, tiene workshop al Politecnico di Milano, e lavora come assegnista di ricerca con un progetto di E- learning per lo sviluppo di attività didattiche on demand.
Nel 2011 consegue un Phd nel campo del Systems Design, con un progetto di riduzione di impatto ambientale per le manifestazioni musicali Live.
Oggi continua il suo percorso professionale con il proprio studio riqualificando spazi esistenti, manufatti edilizi storici e contemporanei, traducendo le esigenze abitative, espositive e di allestimento della propria clientela in progetti architettonici.